Chi sono
Benvenuti nel mio spazio!
Sono la dottoressa Eleonora D’Alessio, psicologa laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Bologna e specializzanda in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Sono iscritta all’albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n° 9821) e all’albo dell’Ordine degli Psicologi Stranieri della Repubblica di San Marino (n° S029).
Durante i miei studi, ho arricchito il mio percorso formativo trascorrendo periodi di formazione presso la Ghent University (Belgio) e la University of Missouri (Stati Uniti).


Modello di riferimento
Mi avvalgo inoltre di tecniche aggiuntive qualora necessarie, come la Mindfulness, la Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Terapia dialettico-comportamentale (DBT), le tecniche di rilassamento o il training di assertività.
Come lavoro
Svolgo la mia professione a Santarcangelo di Romagna (Rimini) e online offrendo supporto psicologico per l’individuo (adulti e adolescenti), la coppia e la famiglia, oltre ad interventi mirati per la terza età. Nei casi di impossibilità a raggiungere il mio studio, offro anche la possibilità di effettuare colloqui presso il proprio domicilio.
Oltre all’attività di libera professione, collaboro in qualità di psicologa anche con l’Associazione Sammarinese per le Patologie dell’Invecchiamento Cerebrale (ASSPIC) e con l’Associazione Parkinson in Rete (APIR), dove lavoro rispettivamente a contatto con pazienti affetti da Alzheimer e da Parkinson e con i loro familiari. Inoltre, presto servizio presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche (SERT) di Cesena dove mi occupo di tossicodipendenza e di gioco d’azzardo patologico. Infine, affianco l’attività di psicologa a quella di docente di Psicologia del corso per Operatore-Socio Sanitario (OSS), riconosciuto dalla Regione.
La mia attività si basa su percorsi prevalentemente incentrati su:
- consulenza psicologica: individuazione di ciò che causa sofferenza psichica favorendo consapevolezza e motivazione intrinseca accompagnata da problem-solving e definizione di possibili interventi
- supporto psicologico: affiancamento attraverso ascolto attivo e sostegno per gestire sintomi derivanti da sofferenza psichica
- riabilitazione psicologica: riattivazione di risorse già presenti ma offuscate o messe fuori uso da problematiche di natura psichica
- psicodiagnosi e valutazione neuropsicologica: individuazione di disturbi psicologici e valutazione dell’efficienza cognitiva attraverso test specifici
- stimolazione cognitiva: percorsi specifici individuali o in piccoli gruppi per l’invecchiamento sano o per le demenze
- supporto psicologico per il caregiver: debrifieng psicologico per chi si occupa di persone malate
Contattami per fissare un primo colloquio, senza alcun impegno.
Insieme troveremo la strada più adatta alle tue esigenze.