Chi sono

Benvenuti nel mio spazio!

Sono la dottoressa Eleonora D’Alessio, psicologa laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Bologna e specializzanda in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.  

Sono iscritta all’albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n° 9821) e all’albo dell’Ordine degli Psicologi Stranieri della Repubblica di San Marino (n° S029).

Durante i miei studi, ho arricchito il mio percorso formativo trascorrendo periodi di formazione presso la Ghent University (Belgio) e la University of Missouri (Stati Uniti). 

Perché ho scelto di diventare psicologa? Da sempre sono stata affascinata dalla mente umana e dalle caratteristiche che distinguono ogni persona, da sempre le vedo come un viaggio che non può mai annoiare! Ho scelto di voler imparare a comprendere le dinamiche mentali e studiare come aiutare le persone ad affrontare le situazioni più difficili, riscoprendo risorse che quasi sempre già ne sono in possesso, ma che il dolore spesso offusca.

Decido a quel punto di intraprendere il mio percorso di studi in Psicologia, materia a cui tutt’ora continuo a dedicarmi con entusiasmo e dedizione, riuscendo così ad unire passione e lavoro. Un film ispiratore verso il mio percorso: Requiem for a Dream di D. Aronofsky, lì si può cogliere tutta l’impetuosità e il fascino della mente umana!

eleonora d'alessio psicologa
cbt eleonora d'alessio psicologa

Modello di riferimento

Ho scelto l’approccio cognitivo-comportamentale poiché è un orientamento incentrato sul qui e ora e altamente basato sull’evidenza scientifica del percorso terapeutico. Comprende diverse tecniche e strumenti molto concreti, in grado di dare alla persona un riscontro facilmente percepibile e mettendo in rilievo la connessione tra emozioni, pensieri e comportamenti, che spesso ignoriamo fino ad arrivare a sperimentare stati di sofferenza.

Mi avvalgo inoltre di tecniche aggiuntive qualora necessarie, come la 
Mindfulness, la Schema TherapyAcceptance and Commitment Therapy (ACT), la Terapia dialettico-comportamentale (DBT), le tecniche di rilassamento o il training di assertività.

Come lavoro

Svolgo la mia professione a Santarcangelo di Romagna (Rimini) e online offrendo supporto psicologico per l’individuo (adulti e giovani adulti), per la coppia e per la famiglia. Nei casi di impossibilità a raggiungere il mio studio, offro anche la possibilità di effettuare colloqui presso il proprio domicilio 

Oltre all’attività di libera professione, collaboro in qualità di psicologa anche con l’Associazione Sammarinese per le Patologie dell’Invecchiamento Cerebrale (ASSPIC) e con l’Associazione Parkinson in Rete (APIR), dove lavoro rispettivamente a contatto con pazienti affetti da Alzheimer e da Parkinson e con i loro familiari. Inoltre, presto servizio presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche (SERT) di Cesena dove mi occupo di tossicodipendenza e di gioco d’azzardo patologico. Infine, mi occupo di disturbi dell’alimentazione presso l’Associazione Volo Oltre di Cesena, supportando pazienti e i loro familiari.

La mia attività si basa su percorsi prevalentemente incentrati su:

  • consulenza psicologica: individuazione di ciò che causa sofferenza psichica favorendo consapevolezza e motivazione intrinseca accompagnata da problem-solving e definizione di possibili interventi
  • supporto psicologico: affiancamento attraverso ascolto attivo e sostegno per gestire sintomi derivanti da sofferenza psichica
  • riabilitazione psicologica: riattivazione di risorse già presenti ma offuscate o messe fuori uso da problematiche di natura psichica
  • psicodiagnosi e valutazione psicologica: individuazione di disturbi psicologici e valutazione dell’efficienza cognitiva attraverso test specifici
 

Contattami per fissare un primo colloquio, senza alcun impegno. 

Insieme troveremo la strada più adatta alle tue esigenze