Chi sono

Benvenuti nel mio spazio!

Sono la dottoressa Eleonora D'Alessio, psicologa laureata a pieni voti in Psicologia clinica presso l'Università di Bologna. Ho inoltre trascorso periodi di formazione presso Ghent University (Belgio) e University of Missouri (Stati Uniti). Sono iscritta all'albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n° 9821) e sono psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

Ho maturato la passione per la psicologia, e in particolare per l'ambito che concerne la salute mentale e il benessere psicologico, fino a volerne fare il mio lavoro che ogni giorno mi affascina sempre di più e che mi da l'occasione di viaggiare attraverso la mente umana. Ho cercato di costruire una conoscenza teorica ed esperienza pratica utile ad aiutare gli altri a stare meglio con l'obiettivo di accedere al proprio mondo interiore accompagnati in un percorso dove la meta è trovare insieme il proprio equilibrio con sé stessi e quindi con gli altri.  Credo nella possibilità di migliorarsi e di poter imparare ad accettare e gestire anche le situazioni che più ci creano disagio o sofferenza.

Modello di riferimento


Ho scelto l'approccio cognitivo-comportamentale poichè è un orientamento incentrato sul qui e ora e
altamente basato sull'evidenza scientifica del percorso terapeutico. Comprende diverse tecniche e strumenti molto concreti e che spesso danno alla persona un riscontro facilmente percepibile mettendo in rilievo la connessione tra emozioni, pensieri e comportamenti che spesso ignoriamo portandoci a stati di sofferenza.

COME LAVORO

Svolgo la mia professione a Rimini e online offrendo colloqui psicologici, attività di abilitazione/riabilitazione e sostegno, percorsi di crescita personale per l'individuo (adulti e adolescenti), la coppia e la famiglia, oltre ad interventi mirati per la terza età. Sono disponibile anche per coordinamento di gruppi e supporto alla comunicazione. 

 Oltre all’attività di libera professione ho avuto modo di collaborare anche con diverse realtà in ambito comunitario incentrate sulla tossicodipendenza, la salute mentale e nell'ambito sociale. Attualmente svolgo percorsi di mantenimento e stimolazione cognitiva anche presso strutture per anziani.

La mia attività si basa su percorsi prevalentemente a breve termine (solitamente 5-10 incontri) e incentrati su:
* consulenza psicologica: individuazione di ciò che causa sofferenza psichica favorendo consapevolezza e motivazione intrinseca accompagnata da problem-solving e definizione di possibili interventi
*supporto psicologico: affiancamento attraverso ascolto attivo e sostegno per un momento di sofferenza temporanea
*riabilitazione psicologica: riattivazione di risorse già presenti ma offuscate o messe fuori uso da problematiche di natura psichica
*psicodiagnosi e valutazione neuropsicologica: individuazione di disturbi psicologici e valutazione dell'efficienza cognitiva attraverso test specifici

*stimolazione cognitiva: percorsi specifici individuali o in piccoli gruppi per l'invecchiamento sano o per le demenze
*supporto psicologico per il caregiver: debrifieng psicologico per chi si occupa di persone malate


Contattami per un primo colloquio a prezzo agevolato, senza alcun impegno. 

Insieme troveremo la strada più adatta alle tue esigenze.