E' fondamentale impostare il lavoro con una specifica valutazione cognitiva per individuare le abilità cognitive residue e quelle deficitarie, mentre attraverso la valutazione psicologica per diagnosticare eventuali sintomi depressivi o psichiatrici.
Sulla base della valutazione si può differenziare un invecchiamento sano da uno patologico e quindi si possono impostare interventi individualizzati per lavorare sul decadimento cognitivo o sul mantenimento delle risorse presenti.
La stimolazione cognitiva consiste in un programma standardizzato eseguibile individualmente o in piccoli gruppi, destinato in caso di demenze di grado lieve o moderato, utile per contenere il peggioramento dei sintomi e anche per il miglioramento del senso di autoefficacia e dell'autostima nella persona anziana.
Inoltre, offro supporto psicologico e psicoeducazione sulle malattie neurodegenetative per il caregiver, al fine di sostenere e accompagnare chi si occupa di queste persone.
Nel caso di difficoltà nello spostamento del paziente sono disposta a offrire il servizio presso il proprio domicilio nell'area di Rimini e dintorni.
Principali terapie praticate:
Se sei interessato a saperne di più, non esitare a contattarmi.
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - n. 9821
P.IVA: 01043750148
Via Dante di Nanni, 16/F - Santarcangelo di Romagna (Rimini)